War room

Disambiguazione – Se stai cercando il film documentario del 1993, vedi The War Room.

Con il termine war room (letteralmente: "stanza della guerra"; lato sensu: "sala operativa") ci si riferisce a quelle unità operative centralizzate che, durante le campagne elettorali, elaborano e coordinano la strategia, la comunicazione e i messaggi per un partito o candidato. Tra gli studiosi che si sono occupati del fenomeno vi è Margaret Scammel, con il suo The Wisdom of the war Room (1997).

Oltre ai rappresentanti politici, nelle war room sono presenti specialisti di ogni settore, dagli esperti di marketing politico ai sondaggisti, dai ghost writer ai responsabili delle pubbliche relazioni.

Nell'ambito del project management, il termine è utilizzato per indicare il gruppo di lavoro formato dal committente e dai fornitori per la definizione della modalità operative con cui gestire i problemi emersi durante una specifica fase del progetto. Ha il compito di determinare chi deve occuparsi di risolvere i problemi, di indicare i tempi di risoluzione e di definire l'ordine di priorità con cui trattarle.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search